Il Dipartimento di Scienze Aziendali (DSA) è nato nel 1989 dalla fusione dell'Istituto di Ragioneria Generale ed Applicata e dell'Istituto di Tecnica Economica e riunisce i docenti afferenti alle discipline che hanno per oggetto lo studio delle molteplici manifestazioni di vita dell'impresa.
Il Dipartimento promuove e realizza attività di ricerca istituzionale e conto terzi relative alle tematiche proprie dell’Economia Aziendale, dell’Economia e Gestione delle Imprese, dell’ Economia degli Intermediari Finanziari, della Finanza Aziendale, e dell’Organizzazione.
Le singole iniziative realizzate negli anni hanno permesso di creare una vasta rete di relazioni con il mondo dell’impresa, con le associazioni di categoria e con altre Università italiane e estere, rete che permette il trasferimento della conoscenza alla società civile. La disseminazione dei risultati dei progetti intrapresi è affidata a seminari e incontri di studio su temi di particolare interesse scientifico.
Attualmente l’organico del dipartimento è composto da 21 professori ordinari, 8 professori associati e 7 ricercatori i quali svolgono la loro attività didattica nei principali corsi di laurea di primo livello (Economia Aziendale e Economia e Commercio) e nelle lauree magistrali di Amministrazione e Controllo Avanzato, Finanza, Governo d’Impresa, Libera Professione, Gestione del Personale e Marketing.